Approfondimenti


Quo usque tandem abutere, Bonafede, patientia nostra?

mercoledì 13 gennaio 2021 - di Avv. Stefano Vendramini Balsamo

#alfonsobonafede#ministerodigraziaegiustizia#magistraturaonoraria#magistrationorari#magistratitogati#anm#riforma#sentenza#unioneeuropea#ue#astensione#sciopero#scioperodellafame


I giudici onorari servono “alla finalità di contenere il numero dei togati, pena la perdita di prestigio e la riduzione delle retribuzioni della Magistratura professionale” (On. Alfonso Bonafede, Ministro di Grazia e Giustizia dixit)

Quo usque tandem abutere, Bonafede, patientia nostra?

Quo usque tandem abutere, Catilina, patientia nostra?”, cioè “per quanto ancora Catilina abuserai della nostra pazienza?” Così tuonava Cicerone contro Catilina, reo di tramare contro la Repubblica Romana. E’ l’8 novembre del 63 a.C.; due giorni prima i catilinari riunitisi presso la casa di uno di loro avevano deciso di eliminare il console. Ma Cicerone, venuto a conoscenza della cosa ha giocato d’anticipo e ha fatto riunire d’urgenza il Senato straordinariamente presso il tempio di Giove Statore sul Palatino. Catilina si presenta dunque all'assemblea del Senato la stessa mattina in cui alcuni sicari da lui inviati avrebbero dovuto uccidere Cicerone.

E se l’attacco dell’orazione ciceroniana appare potente, è nulla rispetto a quanto segue: “Egredere aliquando ex Urbe, Catilina: patent portae; proficiscere. Educ tecum etiam omnes tuos; purga urbem” (“Catilina, esci una buona volta dalla città, le porte sono spalancate; vattene. E porta con te anche tutti i tuoi compari; ripulisci la città”). Per comprendere pienamente la forza e l’efficacia della prima Catilinaria bisogna tenere presente il contesto in cui questa orazione viene pronunciata: Catilina è solo, solo in tutti i sensi. Quando è entrato tutti i senatori si sono alzati, lasciandolo completamente isolato nel suo seggio.

E Cicerone lo incalza: “Quid est, Catilina? Animadverteris eorum silentium? Patiuntur, tacent. Sed cum patiuntur, decernunt; cum tacent, clamant” (“Che cosa c'è, Catilina? Vedi il silenzio dei senatori? Tollerano, tacciono. Ma mentre soffrono, decidono; quando fanno silenzio, urlano la loro protesta”).

Cicerone era uomo di legge, ancor oggi simbolo venerato da chi opera per la Giustizia. Quindi dovrebbe essere voce autorevole anche per il Ministro Alfonso Bonafede che prima di indossare i panni di Ministro di Grazia e Giustizia ha rivestito quelli di avvocato del Foro fiorentino, professione cui presumibilmente tornerà quando avrà concluso la sua parabola politica. E allora Ministro Bonafede, ascolti l’esortazione di Cicerone: semplicemente se ne vada.

Non sono bastate le singolari teorie giuridiche da Lei esposte nei salotti televisivi e che la massa (ahimé) non ha saputo capire. Non è bastato nemmeno che le sue tanto declamate riforme del sistema della Giustizia italiana siano riuscite soltanto a coagulare in un coro unanime le perplessità (per usare termini lievi) di pressoché tutte le componenti del mondo della Giustizia: la Corte Costituzionale, docenti universitari, Magistrati Togati, titolari di uffici giudiziari (tribunali e procure), ANM, avvocati civilisti e penalisti e (perchè no, mettiamoli pure anche loro anche se ultimi) i Magistrati Onorari.

Proprio sulla Magistratura Onoraria, Sig. Ministro, Lei è riuscito a compiere il suo capolavoro quando rispondendo all’interrogazione dell’On. Delmastro è riuscito a dichiarare testualmente:  “L’opzione favorevole alla previsione degli onorari è legata altresì alla finalità di contenere il numero dei togati, pena la perdita di prestigio e la riduzione delle retribuzioni della magistratura professionale”.

Appare davvero incomprensibile Sig. Ministro, come non si sia reso conto che in un colpo solo è riuscito ad offendere la Magistratura tutta, tanto quella Togata, quanto quella Onoraria. E ciò che rende ancor più grave la cosa è che questa frase non le è scappata d’impeto (parlando “a braccio” può capitare di dire sciocchezze). Per confezionare questa “perla” lei ha avuto modo di approfondirne il significato visto che l’ha inserita in una risposta scritta partorita dopo adeguata riflessione. Che poi l’abbia pensata Lei o chi per Lei risponde poco importa. E’ infatti difficile dire cosa sia peggio. In ogni caso, Sig. Ministro si tratta di un’affermazione grave.

Se si tratta della seconda ipotesi allora veramente è da sottoscrivere l’invocazione ciceroniana “Educ tecum etiam omnes tuos; purga urbem”: Signor Ministro quando se ne andrà si porti via con sé la cerchia di collaboratori di cui si è attorniato perché, se sono gli autori di tale infelice risposta scritta, stanno facendo disastri alla Giustizia italiana. Se invece la frase rappresenta il suo pensiero, la situazione è diversa e, come detto, persino più grave.

La sua risposta scritta all’On. Delmastro, Sig. Ministro, condivide con l’orazione di Cicerone la struttura di un climax ascendente ove però alla forza dell’arte oratoria ciceroniana Lei ha sostituito una serie di affermazioni sconcertanti di cui quella citata è il culmine. L’Onorevole Delmastro l’ha richiamata al rispetto di quanto stabilito dalla sentenza del 16.07.2020- UX della Corte di Giustizia Europea nella causa 658/18 contro il Governo italiano. La sentenza europea ai sensi e per gli effetti delle Direttive dell’Unione riconosce ai magistrati onorari lo status di magistrati europei e lavoratori dipendenti. Si tratta di sentenza che è vincolante per l’Italia, eppure, l’Italia non la applica e continua a non riconoscere tale status esponendosi all’ormai imminente procedura di infrazione europea. Recentemente, la Commissione PETI del Parlamento Europeo ha nuovamente ascoltato le istanze dei magistrati onorari, concludendo così la Presidente Montserrat: “la Commissione decide di tenere aperte le petizioni, di inoltrare alla Commissione per le valutazioni… e inoltrare una lettera al Ministro della Giustizia italiano affinché spieghi come intende dare attuazione alla sentenza UX”. Il 24 novembre 2020 la Commissione europea ha aggiornato l’utenza in ordine agli sviluppi delle numerose denunce “relative all’eventuale incompatibilità in Italia delle condizioni di lavoro dei giudici onorari, compresi i vice procuratori onorari”, precisando che “la Corte ha confermato che i Giudici di Pace devono essere considerati lavoratori ai fini del diritto del lavoro dell’Unione. La Commissione sta analizzando la sentenza UX e la sua rilevanza per le altre categorie della magistratura onoraria nell’ordinamento giuridico italiano”.

Nonostante ciò il Governo omette persino di menzionare questa componente imprescindibile della magistratura, non intendendo nella maniera più assoluta applicare la sentenza della CGUE, né adeguarsi a quanto richiesto dalle istituzioni politiche sovranazionali che riconoscono ai Magistrati Onorari i pieni diritti giuslavoristi, funzionali a garantire l’indipendenza e l’autonomia nell’espletamento degli incarichi.

Nelle relazioni lette dai rappresentanti del Ministro da Lei inviati alla celebrazione dell’apertura dell’anno giudiziario negli ultimi anni non vi è stata una sola parola per la Magistratura Onoraria come se i Magistrati Onorari non esistessero, come si fa con la colf in nero la cui esistenza deve essere nascosta perchè imbarazzante. Come la colf o la badante in nero, infatti, i circa 5.000 Magistrati Onorari sono pagati a prestazione (udienza), senza alcun contributo previdenziale, senza la possibilità di ammalarsi ma soprattutto senza nemmeno il miraggio che la propria situazione possa essere regolarizzata, come per altro imposto dalla corte di Giustizia Europea. Perché questo è il ruolo che Lei Signor Ministro, come pure il Suo predecessore, avete ritagliato per i Magistrati Onorari: lavoratori a cottimo incaricati di fare il lavoro “sporco”, il lavoro faticoso, necessari per evitare il tracollo finale di un sistema che, per la sua inefficienza, costa ogni anno 40 miliardi di euro al Paese. Ma di loro non si deve nemmeno parlare come si fa con una situazione che è oggettivamente motivo di vergogna: la si elude, perché non darle nemmeno la dignità di un nome è il modo migliore – evidentemente è quello che Lei crede – perchè il problema sia risolto.

Così, secondo Lei, da un lato i Magistrati Onorari devono esistere perché altrimenti la produttività dei tribunali crollerebbe, ma dall'altro non se ne deve parlare cosicché le migliaia di provvedimenti che vengono emessi “in nome del Popolo Italiano” dai magistrati onorari possano svanire dalle cancellerie e dalle statistiche in cui vengono registrati indistintamente da quelli dei togati. Perché il sistema che fa riferimento a Lei, signor ministro, non solo ignora i diritti giuslavoristici della magistratura onoraria cristallizzati dall’Unione Europea, ma li deruba pure del lavoro prodotto. Nonostante oltre il 50% dei provvedimenti giudiziari (qualcuno azzarda un 60%) sia prodotto dai magistrati onorari, la quasi totalità dell’attività d’udienza delle Procure e il 100% dell’attività dei Giudici di Pace, questo lavoro nelle statistiche del Suo Ministero viene imputato alla Magistratura Togata che infatti ha degli indici di produttività tra i più alti al Mondo. Ma si tratta di una finzione contabile, Sig. Ministro.

Quando si legge dunque in una nota di via Arenula, in relazione alla protesta avviata dalla Magistratura Onoraria - soprattutto nelle sedi di Palermo e Milano dove è già stata messa in atto l’astensione dalle cause -, che “il ministro Alfonso Bonafede è perfettamente consapevole del fondamentale contributo fornito dalla magistratura onoraria: anche per questa ragione, fin dal suo insediamento, il Guardasigilli si è adoperato per superare la carenza di tutele che ha fino ad oggi caratterizzato l’esercizio della funzione, così da dare vita a una riforma che restituisse la giusta dignità e rilevanza ai tanti professionisti che con impegno e abnegazione concorrono quotidianamente al funzionamento del sistema giustizia” il dubbio è soltanto se Lei sta prendendo in giro i Magistrati onorari o se stesso, Signor Ministro perché in questo secondo caso o crede di essere Ministro di Grazia e Giustizia di un Paese che non è l’Italia – ci dica qual è che cercheremo di caldeggiare il Suo trasferimento – o ha seri problemi di lettura della realtà che la circonda e scarsa memoria delle sue stesse dichiarazioni. Più probabilmente sta prendendo in giro i Magistrati Onorari.

Se poi la dichiarazione non è in realtà Sua ma della Sua cerchia di collaboratori ancora una volta ricordiamo l’invocazione di Cicerone: “Educ tecum etiam omnes tuos; purga urbem”: Signor Ministro, quando esce, faccia il favore di portarseli via.

Ma tornando alla situazione attuale mi preme richiamarLa, Sig. Ministro a quanto è avvenuto (e sta avvenendo) durante la pandemia. Durante la fase di sospensione dell’attività giudiziaria per l’emergenza sanitaria, la Magistratura Onoraria italiana è rimasta negli uffici di competenza a garantire i servizi indifferibili e urgenti, le turnazioni di reperibilità e l’evasione del lavoro già preso in carico,  senza tutele, priva di adeguata retribuzione, svolgendo compiti che l’odierno sistema di pagamento a cottimo, ancorato quasi esclusivamente allo svolgimento delle udienze, non riconosce come remunerabili.

Il contributo di solidarietà, 600 euro, previsto per tre mensilità ed alimentato dal capitolo di bilancio di stretta pertinenza, è stato, in moltissimi Uffici, negato per la fase successiva all’11 maggio o decurtato delle misere indennità percepite per i pochi giorni di attività prestata, quasi a punire il magistrato virtuoso, con risibili motivazioni. Il tutto nel caos più generale perché Lei, Sig. Ministro non ha dato indicazioni univoche su come avrebbero dovuto regolarsi le singole Sedi Giudiziarie in una sorta di 8 settembre della Giustizia Italiana.

Nelle fasi invece in cui sono stati chiamati a svolgere comunque il proprio lavoro d’udienza, pur in piena emergenza pandemica, i Magistrati Onorari, requirenti e giudicanti, hanno dovuto operare una disumana scelta di mettere a rischio la propria salute (se non la vita),  - diritti egualmente fondamentali della persona, Lei mi insegna - recandosi a lavorare in situazioni assolutamente prive delle condizioni pur previste dalle circolari ministeriali per la vetustà e l’inidoneità delle strutture di molti Tribunali oltre che per la carenza di mezzi e disponibilità.

I Magistrati Onorari hanno condiviso tali condizioni con i Magistrati Togati che operano nelle medesime strutture, a loro accomunati nel rischio ma non nelle eventuali possibili conseguenze. Perché il Magistrato Onorario se si ammala, non ha previdenze. Se per caso muore lascia la famiglia priva di qualsiasi sostegno.

Nel rispondere all’On. Delmastro, Sig. Ministro ci si aspettava di leggere qualcosa che avesse la benchè minima attinenza con la parola “Giustizia” che campeggiava sulla carta intestata in cui la Sua risposta era vergata e che dovrebbe essere ciò di cui si occupa il Suo Ministero. Invece Lei Signor Ministro non ha dato una sola risposta alle domande che Le sono state poste su come intende applicare la sentenza europea. Semplicemente ha ribadito che non intende applicarla. Ora Sig. Ministro appare curioso che se un comune cittadino non ottempera ad una sentenza incorre – e giustamente – in conseguenze legali che possono essere anche di natura penale mentre un Ministro della Repubblica può tranquillamente mettere nero su bianco la sua intenzione di infischiarsene di un precetto contenuto in una sentenza vincolante per lo Stato Italiano. Ancora più singolare è che il Ministro in questione sia il Ministro di Grazia e Giustizia che pure avrebbe tra le sue prerogative non soltanto di occuparsi che le sentenze vengano emanate ma che le stesse siano anche fatte applicare.

Per argomentare la Sua indisponibilità ha fatto ricorso al solito minestrone di argomenti triti, di cui non solo si è dimostrata l’inconsistenza (basti pensare alla questione del concorso cui ancora Ella si avvinghia evidentemente non sapendo che sul sito del Suo Ministero anche l’ultimo bando di “arruolamento” dei Magistrati Onorari specificava che ciò avveniva per concorso pubblico per titoli) incurante altresì del fatto che gli stessi sono stati superati proprio del cambio di paradigma imposto dalla sentenza “UX”.

Nella Sua risposta, Sig. Ministro, per la prima volta non si alza il vessillo dell’invarianza finanziaria a giustificare l’ingiustificabile. E ciò perché anche questo argomento è venuto meno in quanto le risorse necessarie sono finanziariamente sostenibili. Nel DDL Bilancio 2021 per l’Italia, con focus sull’art. 184, erano stati messi a disposizione in appositi fondi stanziamenti per quasi 120 miliardi di euro, previsione inconciliabile con la clausola di invarianza finanziaria del disegno di legge pendente  in Commissione Giustizia al Senato -  ove il legislatore inquadra fittiziamente i 5000 magistrati italiani quali business owner, con finalità pacificamente elusive delle norme eurounitarie. La legge di bilancio ha poi previsto un’iniezione di 500 milioni di euro per il comparto Giustizia.

Ma vi è di più. Il 20 maggio 2020 la Commissione Europea ha indirizzato all’Italia la raccomandazione di migliorare l’efficienza del sistema giudiziario e l’efficacia della PA, condizioni imprescindibili ai fini della fruizione dei fondi da erogarsi nel programma di Recovery Fund, circostanza che rende ancora più urgente la riforma della Magistratura Onoraria in linea con le richieste della categoria. In altri termini, se non si mette mano ad una riforma seria del Sistema Giudiziario italiano, i tanto decantati miliardi di euro europei del Recovery Fund non arriveranno e questo dopo che la politica di spesa per il 2020 ed il Bilancio per il 2021 sono stati pensati già considerando tale eccezionale iniezione di liquidità. Quindi l’Unione Europea sta dando chiaramente all’Italia due indicazioni inequivoche:

  1. occorre rendere più efficiente la Giustizia Italiana;
  2. occorre sanare la situazione della Magistratura Onoraria.

Entrambe le indicazioni convergono su un risultato unico: l’efficientamento della Giustizia italiana passa anche (ma non solo) attraverso la regolarizzazione e l’utilizzo più razionale della Magistraura Onoraria. I Magistrati Onorari in servizio esercitano le funzioni giurisdizionali ormai da decenni e hanno acquisito un’esperienza che può da subito essere messa al servizio del Sistema Giudiziario italiano per poi magari essere perfezionata con interventi formativi che migliorino ulteriormente il livello di preparazione dei Magistrati Onorari.

La strada che l’Europa sta dunque tracciando, nonostante l’ostilità da parte del Governo italiano, giungerà a un’inevitabile conclusione: portare la rotta sulla linea della giustizia formale e sostanziale, della legalità per le figure professionali coinvolte, in ossequio ai dettami costituzionali.

Dopo tale suo incipit (quanto differente dall’arte oratoria di Cicerone) arriviamo alla “perla”: i giudici onorari servono “alla finalità di contenere il numero dei togati, pena la perdita di prestigio e la riduzione delle retribuzioni della Magistratura professionale”.

Le Sue parole da sole disegnano il ritratto della struttura che da decenni tiene migliaia di magistrati onorari in una situazione di sfruttamento meglio di qualsiasi cahier de doleance che avrebbe potuto essere partorito dalle associazioni rappresentative della categoria. Lei, Signor Ministro afferma che il Magistrato Onorario è immeritevole di tutele, che non è un lavoratore e che non esiste per l’Ordinamento, poiché servile non all’efficienza del sistema e al buon andamento della res publica, bensì appunto “alla finalità di contenere il numero dei togati, pena la perdita di prestigio e la riduzione delle retribuzioni della Magistratura professionale”. E’ una parola forte “sfruttamento”?  Non sembra, leggendo la Sua risposta. Lo status di “ascari del sistema” dei Magistrati Onorari è certificato dalle sue parole.

Lei, Sig. Ministro ha offeso la Magistratura Onoraria tutta. Secondo il Suo pensiero i Magistrati Onorari devono esistere senza ricevere alcuna tutela lavorativa e previdenziale, in una condizione di stabile precariato, perché se al loro posto venissero immessi altrettanti Magistrati Ordinari tale categoria perderebbe prestigio e soprattutto i singoli giudici non riceverebbero il cospicuo trattamento economico attuale.

Ma al tempo stesso Lei ha offeso dunque anche la Magistratura Togata accreditandola come un ceto parassitario che camperebbe sulle spalle (e sul lavoro) della Magistratura Onoraria. Lei ha negato ai Magistrati Togati la professionalità che dimostrano con l'impegno quotidiano e il diritto di rivendicare il prestigio di cui gode la Magistratura per le capacità e i meriti propri. Lei ha detto che se possono godere di quel prestigio è solo grazie al lavoro sottopagato e senza tutele dei Magistrati Onorari. I Magistrati Onorari, Signor Ministro, che lavorano tutti i giorni affiancando i Magistrati Togati, ne conoscono l’impegno e non possono che sottolineare l’offesa che le Sue parole hanno recato anche alla Magistratura Togata. I Magistrati Onorari dal canto loro non hanno chiesto di attingere alle prerogative della Magistratura di ruolo, ma solo di essere trattati con la decenza che un ordinamento democratico fondato sul lavoro imporrebbe, nel rispetto della Carta costituzionale e dei suoi principi e delle sentenze della Corte di Giustizia Europea che Lei si ostina a negare.

Le sue parole vergognose hanno accomunato nello sdegno Magistrati Togati ed Onorari.  E non è più solo la Magistratura Onoraria a contestare il Suo operato di Ministro ma anche la Magistratura Togata ha levato il suo grido di protesta. “Non è più tollerabile” la situazione della Magistratura Onoraria ed è “insostenibile per la sempiterna precarietà, per l’inadeguatezza dei compensi e per la mancanza di qualsiasi trattamento previdenziale e pensionistico”, ha commentato il coordinamento di Area contestando le Sue affermazioni, parole che “mirano ad alimentare l’idea di un insussistente conflitto e di contrapposizione di interessi corporativi tra le diverse professionalità impegnate nella giurisdizione”. Anche per le Toghe di ruolo dunque, “lo stato attuale della magistratura onoraria, alla quale si deve tributare, finalmente, un concreto riconoscimento da parte del Governo, trae la sua origine dal progressivo accrescimento del contenzioso mai accompagnato dai necessari ampliamenti di organico della magistratura professionale» e, dunque, a «decenni di riforme della giustizia a “costo zero””.

Non è dunque un caso nel momento in cui le Sue parole hanno costretto la Magistratura Onoraria a forme di protesta clamorose come lo sciopero della fame di diversi Magistrati Onorari o i flash mob organizzati davanti ai Tribunali di tutt’Italia per la prima volta si sono visti anche i Magistrati Togati e persino alcuni Presidenti di Tribunale accanto ai Magistrati Onorari. Al fronte di chi ritiene fallimentare la Sua esperienza ministeriale si unisce dunque compatta ora la Magistratura tutta, Togata ed Onoraria.

Perché un’altra cosa sembra esserle sfuggita, la differenza che anima le attuali agitazioni della Magistratura Onoraria dalle precedenti. La novità sta non solo nei toni (lo sciopero della fame, gesto estremo di protesta) e nei mezzi (la “non disponibilità” paventata per tutto il mese di dicembre). La novità sta nel fatto che questa volta le associazioni rappresentative inizialmente hanno avuto un ruolo quasi marginale nel dilagare spontaneo della protesta. E’ una rivolta a volte anche solo individuale contro le Sue parole oltraggiose Signor Ministro di quanti si sono sentiti offesi per l’opinione che Lei ha dei sacrifici compiuti quotidianamente per non far naufragare il barcone della Giustizia italiana; passa di bocca in bocca tra quanti ogni giorno vanno allo sbaraglio senza tutele nelle aule giudiziarie. I Magistrati Onorari hanno smesso di fare come i senatori di Cicerone che col silenzio urlavano la loro protesta. Le iniziative sbocciano spontanee a Milano come a Messina; un po’ ovunque ci si confronta, ci si organizza. L’astensione proclamata per il 19-22 gennaio prossimi è solo il sigillo finale ad uno spontaneo sentimento di ribellione nei confronti di un giudizio (il Suo) tanto male espresso e peggio meditato.

Se verrà formalizzata, Sig. Ministro, sarà forse la crisi di Governo, a porre fine alla Sua esperienza al Ministero. Eppure nell’ipotesi che pure è stata ventilata del rimpasto (ipotesi da Lei, e non a caso, pubblicamente criticata) non ha avvertito alle sue spalle il fantasma ingombrante di Orlando che il PD ha a mezza voce indicato come suo papabile sostituto? Non si è accorto che oltre alle forze di opposizione Lega e Fratelli d’Italia in testa, lei non gode più da tempo della fiducia di Italia Viva (per ora ancora alleato di Governo)? Non ha udito l’assordante silenzio di Luigi di Maio, di cui Lei è pure un fedelissimo, che si è guardato bene dall’intervenire per difenderLa dalla fucilazione mediatica seguita alle sue parole? Che il clima sia cambiato è dimostrato infatti anche dalla veemente reazione della stampa alle sue parole: bordate di critiche impietose Le sono piombate addosso da giornali espressione dell’intero arco politico, persino dalle testate vicine al movimento 5 Stelle, il Suo partito. E il contrasto tra questo fuoco di fila e il silenzio che solo fino a pochi mesi fa circondava il triste destino dei Magistrati Onorari la dice lunga su da che parte tiri oggi il vento.

Come Catilina di fronte al Senato, Ministro Bonafede, Lei è oggi solo. L’unico a non averlo capito pare Lei, asserragliato nel suo Ministero attorniato dal Suo manipolo di fedelissimi (“Educ tecum etiam omnes tuos; purga urbem…”). Capisco che non è facile retrocedere dalla sua situazione attuale a quella di comune avvocato. Certo anche l’aspetto economico conta: al primo anno di legislatura, nel 2013, Lei, Signor Ministro, dichiarava un imponibile di poco più di 26.000 euro, il frutto della sua attività di avvocato. Nel 2016 Signor Ministro Lei ha dichiarato un reddito imponibile paria 132.000 euro (e spicci). Nella dichiarazione dei redditi 2019 che si riferisce al 2018 come periodo di imposta, Lei Signor Ministro ha dichiarato un reddito complessivo pari a 162.820 euro, cifra questa leggermente inferiore alla dichiarazione del 2018, quindi riferibile al 2017, quando ancora non era ministro ma solo deputato, quando il Suo reddito ammontava a 169.047 euro.

Signor Ministro, prenda atto del Suo fallimento, rassegni le dimissioni e semplicemente se ne vada (“Egredere aliquando ex Urbe, Catilina: patent portae; proficiscere”). Duemila anni fa Catilina capì il messaggio e si ritirò in Toscana ad affrontare il suo destino. Faccia la stessa cosa, se ne torni a Firenze da dove è venuto.

Dunque Ministro Bonafede: Quo usque tandem abutere, Bonafede, patientia nostra?

 

Contatta lo studio

Di cosa hai bisogno?

I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Tags

#tags
coronavirus98
avvocato42
condominio35
risarcimentodeldanno31
ue31
immobili26
nullita25
lavoratore23
dirittodidifesa22
onereprobatorio22
studiolegale22
estradizione19
privacy19
avvocati18
datipersonali18
unioneeuropea18
presunzione17
assembleacondominiale16
difensore16
opposizione16
smartworking16
violenzasessuale16
mae15
notifica15
prova15
agenziadelleentrate14
bonus11014
cortecostituzionale14
prescrizione14
societa14
termine14
amministatorecondominiale13
contratto13
cortedigiustizia13
impugnazione13
iva13
leggedibilancio13
pec13
professionista13
reato13
sospensione13
udienza13
datoredilavoro12
fallimento12
tribunali12
accertamento11
diffamazione11
divorzio11
elezionedidomicilio11
reddito11
sanzione11
separazione11
societadicapitali11
tassazione11
tecnologiedigitali11
web11
alfonsobonafede10
amministratori10
banca10
buonafede10
danno10
decretoristori10
digitalizzazione10
direttiva10
esenzione10
internet10
lockdown10
revoca10
superbonus10
testimonianza10
assemblea9
canonedilocazione9
concordatopreventivo9
decretoingiuntivo9
deliberacondominiale9
ecobonus9
erede9
magistrationorari9
nessocausale9
responsabilita9
ricorso9
socio9
spesecondominiali9
statuto9
unanimita9
cessionedelcredito8
comune8
consumatori8
contocorrente8
contribuente8
contributi8
convivenza8
decadenza8
decretoristori48
garante8
giudicato8
giudice8
immobile8
impresa8
inadempimento8
inps8
ipoteca8
liquidazione8
locazione8
magistraturaonoraria8
maltrattamentiinfamiglia8
omologazione8
pagamento8
proroga8
risarcimento8
sicurezza8
sismabonus8
assegno7
benecomune7
cnf7
colpa7
compenso7
compravendita7
comunicazione7
contrattopreliminare7
costi7
creditodimposta7
decretorilancio7
deontologia7
dpcm7
falso7
figli7
inammissibilita7
lesionipersonali7
licenziamento7
medico7
onere7
paginaweb7
pmi7
presunzionediconoscenza7
processotelematico7
rischio7
risoluzione7
statodiinsolvenza7
verbale7
assenza6
astensione6
codicedellacrisidimpresa6
concessionario6
conduttore6
consenso6
contumacia6
cortedicassazione6
costituzionalita6
creditori6
danni6
decretoagosto6
dipendente6
dirittoallasalute6
dirittodicritica6
documentazione6
domanda6
efficientamentoenergetico6
entedelterzosettore6
eredita6
esecuzioneforzata6
ferie6
furto6
genitori6
giustizia6
imu6
indennita6
lavoro6
legittimoimpedimento6
maggioranza6
marijuana6
minore6
mutuo6
organizzazione6
perdite6
proprieta6
recesso6
residenza6
riforma6
ripartizionedellespese6
ristrutturazioneedilizia6
sequestro6
socialnetwork6
sport6
srl6
successione6
tenuitadelfatto6
turismo6
utili6
violazione6
accordidiristrutturazionedeidebiti5
accordo5
affidamento5
assicurazione5
associazionesportiva5
automobile5
bancadati5
benecondominiale5
bonus5
circolazionestradale5
cliente5
collaboratori5
competenza5
compravenditaimmobiliare5
convocazione5
costituzione5
credibilitadeltestimone5
credito5
crisidimpresa5
decretoristori25
delibera5
deposito5
dolo5
economia5
finanziamenti5
improcedibilita5
indennizzo5
indicatoricrisi5
informazione5
lawfirm5
leasing5
legalmarketing5
lotteria5
malattia5
misuracautelare5
multa5
notaio5
particomuni5
patentediguida5
polizia5
primacasa5
processo5
procuraalleliti5
querela5
quorum5
rateizzazione5
regolamento5
revisione5
rimborsospese5
sanabilita5
sanzioneamministrativa5
semplificazione5
societadipersone5
sospensionetermini5
stalking5
stupro5
telelavoro5
testimone5
truffa5
udienzedaremoto5
accettazione4
adesione4
albania4
allegazione4
archiviazione4
assegnodivorzile4
assembramento4
autorizzazione4
banche4
bilancio4
bollo4
carcere4
cartella4
cashback4
cassaintegrazione4
centralerischi4
certificatomedico4
classeenergetica4
consegna4
contributoafondoperduto4
convenzione4
corrispettivo4
decreto4
decretocuraitalia4
deliberaassembleare4
depositotelematico4
detenzionedisostanzestupefacenti4
digitalmarketing4
dirittireali4
dirittodicronaca4
emergenza4
errore4
esame4
esclusione4
esecuzioneesattoriale4
esecuzioneimmobiliare4
facebook4
fattura4
fatturaelettronica4
fatturato4
fideiussione4
genitoriseparati4
giudicedipace4
gratuitopatrocinio4
guidainstatodiebbrezza4
imponibile4
indizi4
intermediario4
interventitrainati4
istanza4
lavorodaremoto4
liquidita4
locatore4
locazionebreve4
mediazioneobbligatoria4
ministerodigraziaegiustizia4
minori4
morte4
necessita4
obbligodiinformazione4
omissione4
patrocinioaspesedellostato4
pensione4
personalitagiuridica4
phishing4
plusvalenza4
processotributario4
proprietaprivata4
proprietario4
protocolli4
pubblicaamministrazione4
rapportofiduciario4
rata4
reatisessuali4
reatoomissivo4
registrazione4
ricavi4
ricettazione4
rigetto4
ritardi4
sanatoria4
scontoinfattura4
scontrini4
scuola4
sfratto4
sinistro4
sofferenza4
sovraindebitamento4
speselegali4
stabileorganizzazione4
stp4
tabellamillesimale4
tabellemilanesi4
tar4
trasformazionetecnologica4
udienzacartolare4
urgenza4
zonarossa4
accessione3
accessoabusivo3
accessoautonomo3
acconto3
accordodicomposizionedellacrisi3
adozione3
adsubstantiam3
affido3
agevolazione3
aggiornamento3
aiuto3
annullamento3
ape3
armaimpropria3
assegnodimantenimento3
associazioni3
attivitadimpresa3
attivitasportiva3
attonotarile3
attoprocessuale3
audizione3
azionediriduzione3
azioneinibitoria3
bando3
bilanciamento3
cancellazione3
cannabis3
casaconiugale3
cessione3
cessionedibeni3
chiamatoalleredita3
classaction3
clausolavessatoria3
codicedeontologicoforense3
coltivazionedomestica3
commissioneeuropea3
comodato3
compensatiolucricomdamno3
competenzaterritoriale3
complianceaziendale3
comproprieta3
concorso3
concorsodicolpa3
concorsopubblico3
condomino3
confisca3
consigliodiamministrazione3
contraddittorio3
contraentedebole3
contributiafondoperduto3
contributiprevidenziali3
conversione3
copia3
cortedeiconti3
custodia3
dannobiologico3
dannononpatrimoniale3
debitiereditari3
debitori3
decoro3
deroga3
detenuto3
detenzioneaifinidispaccio3
detraibilita3
dichiarazionedeiredditi3
difesatecnica3
dignita3
dilettanti3
diligenza3
dimora3
diritticivili3
diritticostituzionali3
discrezionalita3
divieto3
domicilio3
eccessivaonerositasopravvenuta3
ente3
equocompenso3
erroremedico3
escussione3
esonero3
estero3
estorsione3
fondazione3
fondodigaranzia3
formascritta3
formazione3
furtodidentita3
gdpr3
giustacausa3
immigrazione3
impossibilitaoggettiva3
impossibilitasopravvenuta3
inesistenza3
intelligenzaartificiale3
intercettazionitelefoniche3
interessepubblico3
intermediazionefinanziaria3
interrogatorio3
interventitrainanti3
investimenti3
legalbusiness3
legaltech3
leggeorlando3
legittimari3
legittimazioneadagire3
legittimazioneattiva3
liberamanifestazionedelpensiero3
libertadipensiero3
limitefinanziabilita3
lineeguida3
luogodilavoro3
magistrato3
magistratoonorario3
manifestazionedelpensiero3
manifestazionedipensiero3
mascherine3
massaereditaria3
matrimonio3
mezzidiprova3
mutuofondiario3
naturasostanziale3
nonresidente3
notificapostale3
obbligatorieta3
omosessualita3
ordinanzaaccoglimento3
ordinanzarigetto3
ordinepubblico3
organodicontrollo3
ospedale3
pacchettogiustizia3
pagamentoelettronico3
pagamentoonline3
partecipazioni3
patrimonio3
pensionati3
pignoramento3
pignoramentoimmobiliare3
praticanteavvocato3
preclusione3
previdenza3
principiodioffensivita3
principioditrasparenza3
procedimentosommario3
processocivile3
profilazione3
promissariovenditore3
provaanalitica3
provvedimentodurgenza3
pubblicita3
pubblicoufficiale3
quota3
ragionevoledubbio3
reatotentato3
regolamentoeuropeo3
responsabilitacivile3
responsabilitacontrattuale3
responsabilitamedica3
revocatoriafallimentare3
riduzione3
riesame3
rilievodufficio3
riscossione3
riservadilegge3
rivalutazione3
rogitonotarile3
scioglimento3
scioperodellafame3
segnalazione3
segretoprofessionale3
sesso3
sinallagma3
sindaco3
sistemainformatico3
snc3
soccombenza3
societacooperative3
societatraprofessionisti3
sorveglianza3
spa3
spedizione3
stato3
strada3
tariffe3
tassazioneagevolata3
tassazionepertrasparenza3
tassovariabile3
taxcredit3
terreno3
terzosettore3
testamentoolografo3
transferprice3
trascrizione3
tutela3
udienzadaremoto3
validita3
valore3
videoregistrazioni3
visita3
whatsapp3
whistleblower3
700cpc2
abitazioneprincipale2
abusodeldiritto2
abusodidipendenzaeconomica2
accertamentoanaliticoinduttivo2
accessoabusivoasistemainformatico2
accettazionecambiale2
accordocollettivo2
adnutum2
affidabilita2
affidamentocondiviso2
affittobreve2
affittodazienda2
agentedellariscossione2
agenziaimmobiliare2
aggiudicatario2
aggregazione2
aliquota2
allinallout2
amatori2
ambiente2
amministrativo2
amministratoredisostegno2
ammissibilita2
ammortamenti2
ammortizzatoresociale2
animaliselvatici2
anm2
apesociale2
appalto2
appaltodilavoripubblici2
appello2
arbitrobancario2
arma2
arresto2
assembleastraordinaria2
assembleatelematica2
associazionedipromozionesociale2
assoluzione2
assorbimento2
assunzioniagevolategiovani2
assunzioniagevoletedonne2
attenuante2
attiinterruttivi2
attipersecutori2
attivita2
attivitaludica2
attivitaricreativa2
attoamministrativo2
attogiudiziario2
attopubblico2
autocertificazione2
autonomiadeldannomorale2
autonomiapatrimoniale2
avvertimento2
avviso2
avvisodiaccertamento2
avvisodiricevimento2
avvocato-collaboratore2
avvocatodufficio2
avvocatospecialista2
azionerevocatoria2
azionerisarcitoria2
bancaditalia2
bandaultralarga2
beneficiumexcussionis2
benisocietari2
bigenitorialita2
blocco2
bonusaffitti2
bonusaggregazione2
bonusfacciate2
bonusristrutturazione2
branchexemption2
buca2
buonipasto2
business2
businessdevelopment2
cambiale2
cameradiconsiglio2
campania2
candidato2
capitalerelazionale2
capitalesociale2
casa2
caseantisismiche2
cassediprevidenza2
certificato2
cessionegratuita2
chirurgo2
citazione2
clausolastatutaria2
clausoleabi2
codicecondotta2
codicedelterzosettore2
codicelotteria2
colloquio2
colpagrave2
commissionemedicalocale2
commissionetributaria2
comodatario2
compensazione2
competitors2
computer2
comunione2
concorrenza2
concorsodipersone2
condizionicontrattuali2
condizionieconomiche2
conferimenti2
confessione2
congedocovid2
congedoparentale2
coniugi2
coniugio2
conoscenzatecnica2
consapevolezza2
consigliodellordine2
consigliodistato2
consumazione2
contagio2
contrattiatermine2
contrattoatipico2
contrattotipico2
contributounificato2
convalida2
cooperazioneinternazionale2
copertura2
corporatecounsel2
correzioneadannodelcontribuente2
corsodiformazione2
corteeuropeadeidirittidelluomo2
costounitario2
crediticommerciali2
criteri2
criteridiripartizione2
cronacagiudiziaria2
cuneofiscale2
dannoallareputazione2
dannoerariale2
dannomorale2
dannopatrimoniale2
data2
datibancari2
decadenzabeneficio2
decontribuzione2
decorrenza2
decretosemplificazioni2
decurtazionepunti2
delega2
demanio2
denuncia2
depositocartaceo2
destinatario2
detassazione2
dichiarazionediresidenza2
dichiarazionefraudolenta2
dichiarazioneintegrativa2
difensoredifiducia2
difensoredufficio2
difettodirappresentanza2
differenzaretributiva2
differimento2
dilazione2
diligenzadelbonusargentarius2
diminuzione2
dimoraabituale2
direzione2
dirittidellapersonalita2
dirittidicopia2
dirittinegati2
dirittisociali2
dirittoalladisconnessione2
dirittoallautodeterminazione2
dirittoanonrispondere2
dirittoautonomo2
dirittodipartecipazione2
dirittodisuperficie2
dirittodivoto2
dirittotransitorio2
discussione2
disparitaditrattamento2
distacco2
divietolicenziamentoindividuale2
divisionegiudiziale2
domandadiconcordato2
donatum2
droga2
e-commerce2
e-mail2
e-privacy2
efficaciaobbligatoria2
elenchi2
email2
empatia2
entepubblico2
entilocali2
equita2
ergastolo2
esamediabilitazione2
esametestimoniale2
esclusioni2
esdebitazione2
esecuzioneindividuale2
esterometro2
estinzioneproceduraesecutiva2
estratticonto2
evasionefiscale2
factaconcludentia2
famiglia2
fattocostitutivo2
fattoillecito2
favorlegis2
ferienongodute2
finalita2
firma2
flattax2
fondieuropei2
fondo2
fotocopia2
garanziaperevizione2
gatti2
giudicedappello2
giudicedellavoro2
giudicedellesecuzione2
giudizioexante2
giurisdizione2
giustiziadigitale2
godimento2
governo2
gravosita2
grecia2
ici2
identificazione2
illiceita2
illuminazione2
immobilevincolato2
imparzialitadelgiudice2
impatriati2
impianti2
impiantoriscaldamentocondominiale2
importorateizzabile2
impossibilitasoggettiva2
impostadiregistro2
impresaagricola2
impresadigitale2
impresasociale2
imprevedibilita2
inail2
incentivo2
incompatibilita2
incompetenza2
incostituzionalita2
incrementi2
indaginibancarie2
indaginipreliminari2
indebitamento2
indennitasostitutiva2
indicatoridirotazione2
indipendenzaeconomica2
inefficacia2
informatizzazione2
infortuniosullavoro2
infrazione2
ingiustadetenzione2
innovazione2
inquilino2
insegnante2
interesse2
interessedelminore2
interessepersonale2
interessi2
intermediazionemobiliare2
internazionalizzazione2
interruzionedipubblicoservizio2
interventochirurgico2
invalidicivili2
irap2
irreperibilita2
iuspostulandi2
lavoridipubblicautilita2
lavoroagile2
lavorooccasionale2
lavorosubordinato2
legaldesign2
legge2
leggeregionale2
legittima2
legittimadifesa2
legittimita2
lesionedellalegittima2
libertacivili2
libertadicircolazione2
libertanegoziale2
libertapersonale2
limitazione2
limiti2
lodo2
lucrocessante2
magistratitogati2
malato2
mancatacomparizione2
mandato2
mandatodarrestoeuropeo2
manutenzione2
manutenzioneordinaria2
manutenzionestraordinaria2
medesimofatto2
mediatore2
meritevolezza2
mezzogiorno2
miglioramentosismico2
millesimi2
minaccia2
ministero2
modalitadinomina2
modellostandard2
molestia2
moreuxorio2
morosita2
mortiscausa2
motivazione2
motorediricerca2
mutui2
mutuoipotecario2
naturaesplorativa2
naturafacoltativa2
negligenza2
no-profit2
noncontestazione2
normeimperative2
nuoverateizzazioni2
obbligazionisolidali2
obbligodireferto2
obbligoformativo2
ocf2
odv2
omaggio2
omessadichiarazione2
omessaindicazione2
omessoversamento2
omicidio2
omissionedisoccorso2
onlus2
operatoresanitario2
opereabusive2
opzionedonna2
oralita2
ordinamentopenitenziario2
ordinanzaregionale2
ordinedegliavvocati2
organicollegiali2
organogestorio2
ota2
pactumfiduciae2
padre2
parentela2
partecivile2
parteopponente2
parteopposta2
patente2
pedone2
penalityprotection2
pensionatinonresidenti2
perditadichance2
perditepregresse2
perfezionamento2
periodosospetto2
permesso2
personagiuridica2
personale2
piattaformadiintermediazione2
piattaformaweb2
pignoramentopressoildebitore2
pignoramentopressoterzi2
polizza2
portale2
postaordinaria2
precariato2
precedentenonvincolante2
prefetto2
pregiudizialita2
pregiudizio2
presentazioneassegno2
prestazionediservizi2
presunzionedibuonafede2
prezzo2
principiodiaccountability2
principiodinondiscriminazione2
principiodisolidarieta2
principioditassativita2
procedimentodisciplinare2
proceduraconcorsuale2
proceduradiinfrazione2
processociviletelematico2
procuradellarepubblica2
produzione2
promissarioacquirente2
propertymanager2
proporzionalita2
prostituzione2
protesto2
protezioneinternazionale2
provacontraria2
provadannomorale2
provaindiziaria2
provedesame2
prudenza2
pubblicazione2
pubblicoservizio2
puntideboli2
puntiforti2
qualitaessenziale2
quarantena2
quarantenascolastica2
quotalegittima2
raccomandata2
ragionevolezza2
rapporto2
rapportodidurata2
razzismo2
reatistradali2
reatitributari2
reatoinformatico2
rebussicstantibus2
reclamo2
recoveryfund2
recoveryplan2
recupero2
recuperocrediti2
redditodilavoroautonomo2
redditodimpresa2
regione2
regolamentocomunale2
reintegrazione2
relictum2
remunerazione2
rendiconto2
reponsabilitasolidale2
responsabilitaextracontrattuale2
responsabilitaprofessionale2
richiesta2
riciclaggio2
ricorsogerarchicoimproprio2
rimborso2
rinuncia2
risanamento2
rischiodicomplianceaziendale2
rischiodiimpresa2
rischiosismico2
risparmio2
ristorazione2
riunione2
rivalsa2
rottamazione-ter2
ruolodudienza2
russia2
scale2
sciopero2
scopodilucro2
scriminante2
scritturaprivata2
secondacasa2
semplificazionenormativa2
servitu2
servituapparente2
sextortion2
silenzio2
silenzioaccoglimento2
simultaneusprocessus2
sindacato2
situazioneequiparabile2
sms2
societainnomecollettivo2
societasportiva2
sociodimaggioranza2
sogliaimporto2
sostanzestupefacenti2
sostituzionedipersona2
spacciodilieveentita2
specializzazione2
spettacolo2
stabilimentobalneare2
stampa2
statodiebbrezza2
stress2
strumentifinanziari2
struttureturistiche2
studente2
studidisettore2
successionenecessaria2
swotanalysis2
tablet2
taeg2
tampone2
tardivadichiarazione2
tassa2
tassofisso2
telefono2
tempoindeterminato2
terminedigrazia2
termineperentorio2
terrazzo2
tfr2
tirocinante2
titolaredeltrattamentodeidati2
titolodicredito2
tool2
transazione2
trasferimento2
trasmissionetelematica2
trasparenzaamministrativa2
trattamentoinumanoedegradante2
trattative2
tribunalefallimentare2
tutore2
udienzaaportechiuse2
ufficialegiudiziario2
unipersonale2
unitaimmobiliare2
usoabitativo2
usoesclusivo2
usucapione2
utilita2
vaccino2
venditore2
videosorveglianza2
vincolodisolidarieta2
violazionedoveridufficio2
vizioinvalidante2
volontariagiurisdizione2
voluttuarieta2
zonaarancione2
zonasismica2
4191
41bis1
abitazione1
abitazioneprivata1
abolizione1
aborto1
abortofarmacologico1
abusivismo1
abusodeimezzidicorrezione1
abusodiqualita1
abusodufficio1
abusosessuale1
accaparramentodiclientela1
accertament1
accertamentobancario1
accertamentotributariostandardizzato1
accettazionecontestuale1
accettazionedelvizio1
accettazionedifferita1
accettazionetacita1
accise1
accollo1
accordidiprogramma1
accordodiristrutturazione1
account1
accountability1
acquirentedibuonafede1
acquistionline1
acquisto1
addebitoinrivalsa1
adeguamentoambientedilavoro1
adeguamentoclausole1
adesionedufficio1
adozionenonlegittimante1
adprobationem1
adusoconcorso1
adusomatrimoniale1
adusosuccessioneereditaria1
affari1
affidamentoesclusivo1
affidamentonellamministratore1
affidamentosuperesclusivo1
affinita1
affitti1
agentedaffari1
agentesportivo1
agenzia1
agenziadellariscossione1
agenziadelledogane1
agenziaviaggi1
aggiudicazione1
aggravanterazziale1
aggraviospese1
agreement1
aiga1
albergo1
albo1
aldricus1
alea1
alienazione1
allarmesonoro1
allegato1
allenamento1
allievo1
alterazione1
altezzadelfabbricato1
altriistituti1
alttext1
amazon1
amministratoredifatto1
amministrazionedisostegnodiassistenza1
amministrazionedisostegnosostitutiva1
amministrazionefinanziaria1
ammissionealpassivo1
ammissionemezzidiprova1
ammonimento1
ammortamentoallafrancese1
ammortamentoallitaliana1
ampliamenti1
anagrafe1
analisimirate1
analitico1
analogia1
anchortext1
anf1
animalidomestici1
annullabilita1
anteriorita1
anticorruzione1
antieconomicita1
antiriciclaggio1
aperturadicredito1
appaltatore1
appaltodirilevanzacomunitaria1
appaltodiservizipubblici1
appaltopubblico1
appaltosottosoglia1
appartamento1
applicabilita1
apprendimentoautomatico1
apprendistato1
approvazione1
aps1
arbitraggio1
arbitrato1
arbitratosocietario1
areanonedificabile1
armi1
arretrati1
arretrato1
artifici1
artimarziali1
ascari1
asl1
aspettative1
aspettoarchitettonico1
asporto1
assegnazionediretta1
assegnifamiliari1
assegnodiinvalidita1
assegnomantenimento1
assegnonucleofamiliare1
assembleadeserta1
assessment1
asseverazione1
assicurazioneperlaresponsabilitapercircolazionestradale1
assicurazionesociale1
assicurazionidiplomatiche1
associato1
associazionenonriconosciuta1
associazionerappresentativa1
assunzione1
astreinte1
atipicita1
atteggiamentivessatori1
attestazionedifattibilita1
atticonservativi1
attidistatocivile1
attiemulativi1
attiesecutivi1
attivitadifensiva1
attivitaintellettuale1
attivitamotoria1
attivitaprevalente1
attivitaprocessuale1
attivitastragiudiziale1
attivitasvolta1
attocostitutivo1
attodiacquisto1
attogenerico1
attoimpositivo1
attonotorio1
attounilaterale1
attrezzatura1
attrezzaturastudio1
audience1
aula1
aumentodicapitale1
aumentoiva1
ausiliariodelgiudice1
ausiliinformatici1
austria1
autoaziendale1
autoelettriche1
autofattura1
autoibride1
automatismo1
autonomiadeigiudizi1
autonomiafunzionale1
autonomiapatrimonialeimperfetta1
autonomiapersonale1
autonomiastrutturale1
autorizzazioneprocessuale1
autorizzazionetacita1
autotutela1
autoveicoli1
autovetture1
avas1
aventecausa1
aventidiritto1
avviso4981
avvisoexart167n71
avvocata1
avvocatodifiducia1
avvocatointerno1
avvocatotradizionale1
azienda1
azionecivile1
azionedinunciazione1
azioneesecutiva1
azionepenale1
azionestrumentale1
azioni1
azzardopatia1
balcone1
bancarottadocumentale1
bancarottafraudolenta1
bancarottaperdistrazione1
bancarottariparata1
belgio1
benealtrui1
beneficiario1
beneficifiscali1
beneficiocomune1
benefuturo1
benesserementale1
benianti-covid1
beniaziendali1
benidimpresa1
benigiacenti1
beniimmateriali1
beniimpignorabili1
benipersonali1
bigtech1
bilanciosociale1
bioetica1
bivacco1
bloccolicenziamentocollettivo1
blogaziendale1
bollettaelettrica1
bolloauto1
bomba1
bonifica1
bonumnatrimonii1
bonusbici1
bonuscasa1
bonusidrico1
bonusinvestimenti1
bonusiolavoro1
bonuslatte1
bonusmamma1
bonusmobili1
bonusnatalita1
bonuspatrimonializzazioni1
bonusrenzi1
bonusveicolielettrici1
bonusverde1
borsadistudio1
boxauto1
brainstorming1
brandresponsabile1
bullismo1
buonipostali1
businessintelligence1
cad1
caduta1
calcio1
calcolobollononpagato1
caldaia1
cambiodimaggioranza1
camerepenali1
campeggio1
campeggiolibero1
campionenonrappresentativo1
cancellazionedufficio1
cancelleria1
cani1
canonelibero1
canonerai1
canonevile1
canoni1
canoniimpagati1
caosnormativo1
cap1
capacitaatestimoniare1
capacitalavorativa1
capacitaprocessuale1
caparra1
capienzapatrimoniale1
capitalecircolantenetto1
capitalintensive1
cappottotermico1
carburante1
carcerazione1
carenzadilegittimazionepassiva1
carenzadimotivazione1
carenzaistruttoria1
cartadicircolazione1
cartadinizza1
casamadre1
casapound1
casavacanza1
casellariogiudiziale1
casofortuito1
cassaforense1
cassaintegrazioneinderoga1
cassaintegrazioneordinaria1
categorieomogenee1
cattivopagatore1
causadinonpunibilita1
causaillecita1
causapregiudiziale1
causaviolenta1
cauzione1
cedolaresecca1
cedu1
centrostorico1
certificatointroduttivo1
certificazionediconformita1
certificazionedorigine1
cessazionedeglieffetti1
cessionedigenerialimentari1
cessionedimarchi1
cessionequote1
chancedicura1
chancedisopravvivenza1
checkthebox1
chiamatadelterzo1
chiamataingaranzia1
chiamatatardiva1
chiusura1
cipro1
circolariinterne1
circolazioneprovvisoria1
circonvenzionediincapace1
citazionediretta1
cittadinanza1
cittadinoextracomunitario1
cittadinoitaliano1
civillaw1
claimsmade1
classedirischio1
clausolaabusiva1
clausolacap1
clausolacompromissoria1
clausoladiesenzionefiscale1
clausoladinontrasferibilita1
clausoladisalvaguardia1
clausolafloor1
clausolaintrasferibilita1
clausolapfr1
clausolarisolutiva1
clausoleusopiazza1
clecat1
closing1
cloud1
cndec1
coabitazione1
cocaina1
codicedeicontrattipubblici1
codicedelconsumatore1
codicedellallerta1
codiceotp1
codicepenale1
codicerosso1
codicifattura1
coefficiente1
coercizioneindiretta1
coerede1
coerenzadigiudicati1
cognizionepiena1
collaborazione1
collazione1
collega1
collegio1
collegioconsultivotecnico1
colloqui1
coloniafelina1
comitatooperativo1
commessionemedicalocale1
commissario1
commissioneasl1
committente1
commoditation1
commonlaw1
compagniaassicuratrice1
comparsadicostituzione1
compensiaifamiliari1
compensoamministratorecondominiale1
competenzaprevalente1
competitivita1
competitorsdiretti1
competitorsindiretti1
complessodibeni1
complianceinternazionale1
complicanzapostchirurgica1
composizionecongiunta1
compratore1
comprensione1
compromettibilita1
comprovataesperienza1
comunicazionechiara1
comunicazionediavvenutodeposito1
comunicazioneonline1
comunionedeibeni1
comunioneereditaria1
concepito1
concessione1
concessionedilavoripubblici1
concessionediservizipubblici1
concezionepatrimonialistica1
conclusionedelcontratto1
conclusionedelprocedimento1
concordanza1
concordatoconcontinuitaaziendale1
concordatofallimentare1
concordatoinbianco1
concorrenti1
concorsomorale1
concretariferibilita1
condanna1
condivisione1
condivisionedati1
condizionamento1
condizionedireversibilita1
condizionerisolutiva1
condizionidellazione1
condizionigenerali1
condominimorosi1
condotta1
condottaabusivadelcreditore1
condottainvadente1
conferenzadeiservizi1
conflittodiinteressi1
confronto1
congedocondemerito1
congelamentofondi1
congiunti1
coniugeassegnatario1
coniugesuperstite1
connivenza1
consecuzione1
consegnadocumentazione1
conseguenzastandard1
consensoallaprotezionedatipersonali1
consensoallastipuladicontratti1
consensodigitale1
consensoscritto1
consensuale1
conservazionedelcontratto1
consiglinazionaleforense1
consigliocomunale1
consigliodamministrazione1
consigliodidisciplina1
consob1
consolleavvocato1
consorziati1
consorzio1
consulente1
consulentetecnico1
consulenzaonline1
consultoriopubblico1
consumopersonale1
contabilitapercommesse1
contabilitasemplificata1
contenuti1
contenzioso1
contestazionegenerica1
contestazioneimmediata1
continuitaaziendale1
continuitareddituale1
contractmanagement1
contraenti1
contrasto1
contrattoaeffettireali1
contrattoafavorediterzo1
contrattoasimmetrico1
contrattoatitologratuito1
contrattoautonomodigaranzia1
contrattobase1
contrattodaula1
contrattodiespansione1
contrattodifinanziamento1
contrattodigodimentoditerreno1
contrattodisubappalto1
contrattodopera1
contrattomisto1
contrattooccasionale1
contrattotipo1
contravvenzione1
controllante1
controllata1
controlli1
controllobollopagato1
controllofamiliare1
controlloformale1
controllogiurisdizionale1
controversiadimodestaentita1
controversiatransfrontaliera1
convenuto1
convocazionefittizia1
convocazioneimpossibile1
coobligati1
cookie1
cooperazionecrossborder1
cooperazionegiudiziaria1
coppia1
correntista1
correttezza1
correzioneafavoredelcontribuente1
corrispettivodichiarato1
corrispondenzatrachiestoepronunciato1
corruzione1
cortedassise1
cortile1
costidinaturaincrementativa1
costituzionedelconvenuto1
costituzionesocieta1
costrizione1
costruzione1
costruzioniinderoga1
courtmanager1
coworking1
credenziali1
crediticondizionati1
creditieventuali1
creditiformativi1
creditifuturi1
creditiilliquidi1
creditoesiguo1
creditoinesigibile1
creditorcreditoris1
creditorepignoratizio1
creditoriaderenti1
creditorinonaderenti1
crif1
crisidimercato1
crisieconomica1
critericonvenzionali1
criterimedicolegali1
criterioprudenziale1
culpainvigilando1
culturadigitale1
cumulo1
cuoco1
curatela1
curatore1
curatoredelleredita1
curriculum1
custodegiudiziario1
custodiacautelare1
cyberbullismo1
cybercriminalita1
daltonismo1
dannoallapersona1
dannoallasalute1
dannoambientale1
dannoasestesso1
dannoaterzi1
dannobiologicoterminale1
dannocatastrofale1
dannoconseguenza1
dannodaritardo1
dannodifferenziale1
dannoevento1
dannoinreipsa1
dannomoraleterminale1
dannopunitivo1
dannotanatologico1
dashboard1
daspo1
databreach1
datacerta1
datiraccoltidaterzi1
debito1
decessocointestatario1
decisionedefinitiva1
decontribuzionesud1
decoroarchitettonico1
decorsopostoperatorio1
decretoditrasferimento1
decretoingiuntivoeuropeo1
decretoirreperibilita1
decretolegge1
decretoliquidita1
decretonatale1
decretoristori31
deducibilita1
deducibilitainteressipassivi1
deduzioni1
deemingclause1
deepweb1
definitivita1
delazione1
delibazione1
deliberaconsiliare1
deliberameramenteesecutiva1
delitticontrolapa1
delitto1
demaniomarittimo1
demolizioni1
denarodellamassa1
denaroproprio1
densitaedilizia1
denunciadinuovaopera1
denunciadisinistro1
denunciadisuccessione1
denunciainfortunio1
denunciatardiva1
denunciatempestiva1
depenalizzazione1
depositoinudienza1
depositorifiutato1
derivazione1
derogabilita1
destinazionedelpadredifamiglia1
destinazioneduso1
detentore1
detenzione1
detrazione1
deutschebank1
dia1
dibattimento1
dichiarazione1
dichiarazioneconfessoria1
dichiarazionedelterzo1
dichiarazionedicoerenzacatastale1
dichiarazionediconformitaedilizia1
dichiarazionediconformitaurbanistica1
dichiarazionediscriminatoria1
dichiarazionesostitutiva1
dichiarazionispontanee1
didattica1
didatticaadistanza1
diesaquo1
difese1
difesepossibili1
difettodiprova1
differenzatraleretribuzioni1
difficoltaeconimica1
difficoltainfrastrutturali1
digitalkidnapping1
dignitadellavoro1
dinamiclinking1
dipendentepubblico1
dirittirealidigodimento1
dirittisindacali1
dirittiumani1
dirittoallaprocreazionecoscienteeresponsabile1
dirittoallariservatezza1
dirittoallassunzione1
dirittoallatrasparenza1
dirittoallautodeterminazionedelladonna1
dirittoallavoro1
dirittoalloblio1
dirittocarcerario1
dirittocartolare1
dirittodiabitazione1
dirittodiaccesso1
dirittodiconsultazione1
dirittodicopia1
dirittodicredito1
dirittodigestione1
dirittodiispezione1
dirittodiliberaespressione1
dirittodiprelazione1
dirittodisequela1
dirittodisfruttamentoeconomico1
dirittoedificatorio1
dirittoinformazione1
dirittomilitare1
dirittononassoluto1
dirittopenale1
dirittopenaleeuropeo1
dirittopubblico1
dirittosoggettivo1
dirittoue1
disabile1
disabilita1
disasterrecovery1
disciplinaantiusura1
disciplinacontrattuale1
discoteche1
discriminazionecollettiva1
discriminazionediretta1
discriminazioneindiretta1
dismissionedati1
disoccupato1
disparita1
disparitaeconomica1
dispositivimobili1
disposizionetestamentaria1
disservizio1
distanza1
distanzedeifabbricati1
distrettosociosanitario1
distribuzioneriserve1
distruzione1
distruzionescritturecontabili1
dittaindividuale1
dividendo1
divietodiesonero1
divietoprovatestimoniale1
divisioneendoesecutiva1
divisioneguadagni1
divorziati1
dna1
docentidisostegno1
documentazionebancaria1
documentinonautocertificabili1
documentinuovi1
documentodiidentita1
dologenerico1
dolointenzionale1
domandaprenotativa1
domandariconvenzionale1
domiciliatario1
domiciliodigitale1
domicilioforzato1
donante1
donatario1
donazione1
donazioneindiretta1
donazionemodale1
donazioneobnuziale1
donazioneremuneratoria1
donazionetipica1
donna1
doppiaimposizione1
doppiapensione1
dossiersanitario1
dottorediricerca1
doveredicautela1
doveredilealecollaborazione1
doveridicontrollo1
doveridufficio1
durata1
duratastatutaria1
e-business1
eccessodilegittimadifesa1
eccessodivelocita1
eccessoperimperizia1
eccessovolontario1
eccezionalita1
eccezione1
eccezioneinsensolato1
eccezionetardiva1
edificio1
edificiopubblico1
edpb1
educazionedigitale1
effettifiscali1
efficaciaergaomnes1
efficienza1
elementifunzionali1
elementofiduciario1
elementosoggettivo1
elettoratoattivo1
elezionedidomicilioinefficace1
embargo1
emergenzasanitaria1
emissione1
energia1
enpa1
enteesponenziale1
enteimpositore1
enteprevidenziale1
entesportivo1
entirappresentativi1
equipemedica1
equitacorrettiva1
equitalia1
equitasussidiaria1
equoindennizzo1
erario1
erededidiritto1
erroriniudicando1
errorinprocedendo1
esa1
esameclinicostrumentale1
esamediidoneita1
esclusivita1
esecutato1
esecuzionemisura1
esecuzionemobiliare1
esecuzionemobiliaresenzavendita1
esecuzioneperrilascio1
esercente1
esercizicommerciali1
esercizio1
esercizioabusivo1
esercizioazionecivile1
esigenzecautelaristraordinarie1
esigenzelocali1
esistenzadignitosa1
esperimentogiudiziale1
esportatoriabituali1
espropriazionemobiliarepressoildebitore1
estensione1
estrazioni1
estrazioniordinarie1
estrazionizerocontanti1
eta1
eurisc1
evasione1
eventi1
ex1
exceptiodoli1
export1
extracashback1
facoltadimentire1
factumprincipis1
falseattestazioni1
falsedichiarazioni1
falsificazione1
falsoideologico1
falsoinattopubblico1
falsusprocurator1
famigliadifatto1
familiarita1
fascicolosanitarioelettronico1
fasegenetica1
faseincidentale1
fasemonitoria1
fasesperimentale1
fattinonriconducibilialconcessionario1
fattisopravvenuti1
fattolieveentita1
fattopacifico1
fatturadifferita1
fatturazione1
fatturefalse1
favor1
fax1
feedback1
fermoamministrativo1
festa1
fideiussori1
fidelizzazione1
fiducia1
fiere1
figc1
figliillegittimi1
figlilegittimi1
figlinaturali1
file1
finanza1
finanzaalternativa1
finanziamentoafondoperduto1
finanziamentosoci1
finanziaria1
firmadigitale1
fiscalitainternazionale1
fiscalitaprivilegiata1
fisco1
flessibilita1
flessibilitadidattica1
flooding1
flussouniemens1
fmi1
fondogasparrini1
fondospese1
formazionecontinua1
foro1
foroesterno1
forzadilegge1
forzanuova1
forzedellordine1
fotografia1
francia1
francomagazzinocompratore1
fratellanzaallargata1
fratelli1
fratelligermani1
fratelliunilaterali1
fratelliuterini1
frazionamento1
frequentazione1
frodeinformatica1
frontaliere1
frutti1
fumus1
funzionariopubblico1
funzioneperequativa1
funzioneremunerativa1
funzionerisarcitoria1
funzioni1
fusione1
gapanalysis1
garantedellaconcorrenzaedelmercato1
garanzia1
garanziapatrimoniale1
garanziapermancanzadiqualita1
garanziapervizi1
garanziareale1
gardella1
gatto1
gay1
gdp1
genericita1
genitorebiologico1
genitorinonsposati1
genocidio1
geografiagiudiziaria1
gerarchia1
gestionedegliinteressi1
gestioneimpresa1
gestionemagazzino1
gestioneoperativa1
gestore1
giacenzadimagazzino1
giacenzebancarie1
giornifestivi1
giovani1
giovannimariaflick1
gip1
giudicatointerno1
giudiceamministrativo1
giudicedellatto1
giudicedimerito1
giudiceeuropeo1
giudicemonocraticodipace1
giudiceonorariodipace1
giudiceonorarioditribunale1
giudicetributario1
giuramentoctu1
giurisprudenzaemergenziale1
giuseppeconte1
giustificatimotivi1
giustiziamilitare1
giustiziapredittiva1
google1
googleanalytics1
gop1
got1
governance1
gpai1
graduatoria1
grandipatrimoni1
gratuita1
gravidanza1
gravidanzagemellare1
gravita1
greenclimatefound1
greennewdeal1
greenwashing1
grondaia1
gruppoiva1
gup1
hackathon1
hardship1
holding1
homebanking1
hospitality1
hypertexttransferprotocol1
identitadigitale1
ignoranzascusabile1
illecito1
illecitoamministrativo1
illecitodisciplinare1
illegittimita1
immaterialita1
immatricolazione1
immobilinonagibili1
impedimento1
impegniprofessionali1
impiantodiclimatizzazione1
impiantodicondizionamento1
impiantodiilluminazione1
impiantopubblico1
impiantoriscaldamentoindividuale1
implicito1
importoinferiore1
impossibilita1
impostasostitutiva1
impostasulladonazione1
impostasulreddito1
imposte1
impostecatastali1
imposteipotecarie1
impresacontrollata1
impresadigrandidimensioni1
impresadipulizie1
impresafamiliare1
impresaibrida1
impresaresidente1
impronta1
imputato1
inabilitato1
inabilitazione1
inboundmarketing1
incapacita1
incapacitaasuccedere1
incapacitaatestare1
incapacitanaturale1
incaricatodipubblicoservizio1
incassocrediti1
incidenteprobatorio1
inclusione1
incompatibilitaatestimoniare1
incomprensibilita1
incrementodivalore1
incrementooccupazionale1
incrementopatrimoniale1
indagato1
indebitapercezionedierogazione1
indebito1
indennitagiornaliera1
inderogabilita1
indicatoridiequilibrioeconomico-fiscale1
indicazionedelluso1
indicazioneterapeutica1
indicidianomalia1
indicidirischio1
indiciistat1
indiciqualitativi1
indigenza1
indipendenzadelgiudice1
indirizzi1
indirizzodestinatario1
indispensabilita1
individuazioneanagrafica1
individuazionefisica1
individuazionefotografica1
induttivo1
infedeledichiarazione1
inferiore1
infermitamentale1
infissi1
inflazione1
informalita1
informativa1
informazionibancarie1
informazioninonfinanziarie1
infortunioinitinere1
ingiunzione1
ingiunzionedipagamentoeuropea1
ingiunzionefiscale1
ingiuria1
ingratitudine1
ingresso1
iniziativebenefiche1
innovativita1
inopponibilita1
insidia1
insussistenza1
intangibles1
integrazione1
integritadelcapitalesociale1
intercettazione1
interdetto1
interdizione1
interesseadagire1
interessicollettivi1
interessicorrispettivi1
interessimoratori1
interessipassivi1
internallinking1
interpretatiocontrastipulatorem1
interpretazione1
interpretazioneestensiva1
interventigiainiziati1
interventoobbligatorio1
intestazionefiduciaria1
intestazionefittizia1
intuituspersonae1
invaliditadelcontratto1
inversionecontabile1
investitoriistituzionali1
invoicetrading1
ipe1
irlanda1
irpef1
irreperibilitaassoluta1
irreperibilitarelativa1
irrevocabilita1
irricevibilita1
irrilevanza1
iscrizionearuolotelematica1
iscrizioneipotecaria1
isee1
isolamentofiduciario1
isopensione1
istanzadiannullamento1
istanzadifallimento1
istat1
istigazioneallodiorazziale1
istitutipenitenziari1
istruzioneprobatoria1
istruzioniscritte1
italiameridionale1
iurehereditatis1
iusaedificandi1
iussuperveniens1
iuventa1
joopwijn1
justintime1
keylogger1
keyrisksindicators1
keyword1
knowledgesharing1
kosovo1
kris1
lacerazione1
lastrico1
lava1
lavoratoreprecoce1
lavoratoriautonomi1
lavoratoridisabili1
lavoratorioccasionali1
lavoratoristagionali1
lavoriforzati1
lavoroachiamata1
lavoroadomicilio1
lavoroatempopieno1
lavorointermittente1
layout1
lega1
legalaid1
legge1041
leggebassanini1
leggesabatini1
leggesfavorevole1
leggespeciale1
leggesullaborto1
legislazionecomunitaria1
legislazionenazionale1
legittimadifesadomiciliare1
legittimadifesaputativa1
legittimazioneamministratore1
legittimazionepassiva1
legittimointeresse1
lenti1
lesione1
letteradipegno1
lezionilingua1
lezionimusicali1
liberalizzazione1
liberaprofessione1
libertacostituzionali1
libertadinavigazionenelweb1
libertamezzidiprova1
libertareligiosa1
librettopostale1
librisociali1
licenza1
licenziamentopermotivieconomici1
licenziamentopermotiviorganizzativi1
lido1
limitedispesa1
limiteimportofinanziabile1
limitisoggettiviallatestimonianza1
linguaggiogiuridico1
linkedin1
listagrigia1
listanera1
listedattesa1
locazioneabitativa1
locazioneadusotransitorio1
locazionecommerciale1
locazionefinanziaria1
locazioneperstudenti1
lottaallacriminalita1
lucidaagonia1
ludopatia1
luogoapertoalpubblico1
luogodelbene1
luogodinotifica1
luogopubblico1
lussemburgo1
macsi1
madre1
madreintenzionale1
mafioso1
maggioriricavi1
malattiaoncologica1
malfunzionamento1
malta1
maltrattamenti1
malware1
manager1
mancanzadimezzieconomici1
mancanzadinumerodiruolo1
mancataemissionedellafattura1
mancataopposizione1
mancatoadeguamento1
mandatocontinuativo1
maninthebrowser1
maninthemiddle1
mansioni1
mantenimento1
mappatura1
marcaturatemporale1
marchio1
marketing1
marketingoffline1
marketingonline1
marketingsostitutivo1
materialegiuridico1
maternita1
matrimonioconcordatario1
matrimonioputativo1
meccanismicorrettivi1
medesimequestioni1
mediazione1
medicoaziendale1
medicodibase1
mef1
memorizzazioneindirizziip1
menzioneprocuratore1
menzionicatastali1
mercato1
meritocreditizio1
messaggio1
messaggistica1
messainmora1
messenger1
messonotificatore1
microelettronica1
micropermanenti1
migliorie1
migrante1
minimitariffari1
ministerosviluppoeconomico1
minorimponibile1
minusvalenza1
mise1
missionstatement1
misurediprevenzione1
mitb1
mittente1
mobbing1
mobilitasostenibile1
mobility1
modalitaalternata1
modello1
modellosocietario1
modifica1
moglie1
monitoraggio1
monitoraggioccrediti1
monitoraggioclienti1
monocommittenza1
moratorialegale1
mortedelcondomino1
mortedelsocio1
motividivaloremoraleosociale1
motorizzazionecivile1
mozionedisfiducia1
multiattivita1
multilevelmarketing1
multinazionale1
murodivisorio1
muroperimetrale1
mutamento1
napoli1
nascituro1
naspl1
natale1
naturaassistenziale1
naturaprecaria1
naturaprocessuale1
naturapubblicistica1
naturastragiudiziale1
navigazionedaltomare1
negotiations1
negozio1
nessopregiudizialita1
neutralitafiscale1
newco1
nexgenerationfound1
nicchie1
nigeria1
nightclub1
nistagmo1
noleggio1
noleggioalungotermine1
nonautosufficienza1
nonluogoaprocedere1
nonuso1
normeparasostanziali1
nota1
notadideposito1
notaiodelegato1
notariato1
notedicredito1
notescritte1
notificaallapa1
notificaallaparte1
notificaalprocuratore1
notificaamani1
notificaamezzoincaricato1
notificadifferita1
notificatelematica1
novazione1
novitanormative1
npl1
nucleofamiliare1
nudoproprietario1
numerominimoinviti1
nuovadilazione1
nuovecompetenze1
nuovolavoro1
nuovomodello1
nuovopartner1
obbligatiinregresso1
obbligatiinsolido1
obbligazione1
obbligazionepecuniaria1
obbligazioneprincipale1
obbligazionepropterrem1
obbligo1
obbligodeglialimenti1
obbligodiastensione1
obbligodicooperazione1
obbligodicustodia1
obbligodifedelta1
obbligodiformazione1
obbligodipagamento1
obbligodipresentazione1
obbligodirispondere1
obbligoditrasmissionedati1
obbligogeneralizzatodiconservazione1
obbligomiratodiconservazione1
obiettivita1
obiezionedicoscienza1
occ1
occasionedilavoro1
occhiali1
occultamentoscritturecontabili1
occupazionefemminile1
odiorazziale1
offertadilavoro1
offertadipagamento1
oggettosociale1
olanda1
omessacomunicazione1
omessaconvocazione1
omessaelezionedidomicilio1
omessafatturazione1
omessaimpugnazione1
omi1
omicidiocolposo1
omicidiopreterintenzionale1
omissioneattidufficio1
omissioni1
omofobia1
omogenitorialita1
onerediallegazione1
oneredicontestazione1
onerereale1
oneriaccessori1
onericondominiali1
oneridigestione1
onlinetravelling1
onorari1
operazioneextracontabile1
operazionefinanziaria1
operazioniinesistenti1
operazioniinfragruppo1
opinamento1
opponibilitaaiterzi1
opposizioneallesecuzione1
opposizioneaprecetto1
opposizionepreesecutiva1
opzione1
opzionecall1
opzioneput1
opzionevincolante1
ordinamentomilitare1
ordinanzacautelare1
ordinanzadiassegnazione1
ordinanzaeuropea1
ordinariaamministrazione1
ordinedideporre1
ordinedirilascio1
organicodellautonomia1
organismodicomposizionedellacrisi1
organizzazionedivolontariato1
outplacement1
pacefiscale1
pactasuntservanda1
paesedellafonte1
paesedellalienante1
pagamentodebiti1
pagamentoinmisuraridotta1
pagamentoprimarata1
painpoints1
palestra1
pallacanestro1
pallavolo1
paniere1
paperless1
paradisifiscali1
parametri1
parcella1
parcondicio1
parifacoltadirimborso1
paroleodio1
parte1
partecipazionemaggioritaria1
partedebole1
partiprivate1
parttime1
parziarietaobbligazionicondominiali1
passivofallimentare1
passworddiservizio1
passwordmonouso1
patentespeciale1
patologia1
patrimoniocontabile1
patrimonionetto1
patrimoniosociale1
patrocinio1
patteggiamento1
pattodifamiglia1
pattofiduciario1
pattoleonino1
pavimentobagnato1
paziente1
peculato1
pedopornografia1
pegno1
pegnoirregolare1
pegnoregolare1
pegnosuquote1
penalizzazionedellutente1
penapecuniaria1
pensionatistranieri1
pensioneanticipata1
pensionediinabilita1
pensionedireversibilita1
pensionedivecchiaia1
pensioneestera1
pensioneinps1
pensonedianzianita1
percorsoformativo1
percorsologicogiuridico1
percorsopedonale1
perditadellavoro1
perditadimpresa1
perditafiscale1
perditareddituale1
perditasucrediti1
pericolo1
pericolodivita1
pericoloimminente1
pericoloperdurante1
pericolosita1
pericolositasociale1
periododiimposta1
periododiprova1
periodolimitato1
periodosuccessivo1
perizia1
periziadiparte1
permanenzaabusivainsistemainformatico1
permessodicostruire1
permessodisoggiorno1
perquisizione1
personafisica1
personainformata1
personalizzazione1
pertinenza1
petizione1
pianodelconsumatore1
pianodiammortamento1
pianoeconomicofinanziario1
pianoeditoriale1
pignoramentoautoveicolo1
pir1
piscina1
plainlanguage1
plastictax1
plurisoggettivita1
pmiinnovative1
politichecommerciali1
politichediincasso1
poliziascientifica1
polizzaglobalefabbricato1
portaaporta1
portabilita1
portafoglioclienti1
portalionline1
portatoridinteresse1
portodarmi1
positivelist1
posizionamento1
posizionedigaranzia1
posizioneprimaria1
postaprivata1
postazionedilavoro1
posteitaliane1
postumipermanenti1
postumitemporanei1
poterediscrezionaledelgiudice1
potericertificativi1
pra1
prassi1
pratica1
preavviso1
precedentidipolizia1
precetto1
precettore1
precisione1
prededucibilita1
prededuzione1
pregioartistico1
pregiostorico1
prelievosulleslot1
preliminaredelprelminare1
premesse1
premio1
preponente1
presentazione1
presenzaonline1
presidenteregione1
pressioneeconomica1
prestazionecontinuativa1
prestazionetipica1
presunzioneassoluta1
presunzionecondominialita1
presunzionedicolpa1
presunzionedidolo1
presunzionerelativa1
presupposizione1
presupposto1
prevalenza1
prevedibilita1
preventivo1
prevenzione1
previsioni1
primarichiesta1
primaudienza1
primogrado1
principiodellaragionepiuliquida1
principiodiaffidamento1
principiodicassa1
principiodicompetenza1
principiodideterminatezza1
principiodiinerenza1
principiodiinerenzacircolare1
principiodiirretroattivita1
principiodiligalita1
principiodiparitaditrattamento1
principiodipostnumerazione1
principiodirotazione1
principiodispecialita1
principiodisussidiarietacircolare1
principioditipicita1
principiomaggioritario1
privilegioimmobiliare1
privilegiopignoratizio1
probatiodiabolica1
procedimentocautelare1
procedimentodurgenza1
procedimentoordinario1
procedimentosommario702bis1
procedimentosommario702ter1
procedura1
proceduradiristrutturazione1
proceduranegiziatasenzapubblicazionedelbando1
procedurefamiliari1
processipatologici1
processoamministrativo1
processocartolare1
processopenaletelematico1
procuratoallarme1
procuratore1
produttivita1
profilosocial1
profit1
profitshifting1
progetto1
programmagiustizia1
programmicosteffective1
promessadelfattodelterzo1
proprietaimmobiliare1
proprietapubblica1
proprietasingola1
proscioglimento1
prosoluto1
protesta1
protezione1
protezionedati1
protezioneumanitaria1
protocolloditrasferimentoipertestuale1
protutore1
provadocumentale1
provalegale1
provaliberatoria1
provaliquida1
provascientifica1
provatestimoniale1
prove1
proveatipiche1
proveelettroniche1
proveurgenti1
provvigione1
provvisionale1
pubbliciregistri1
pubblicoministero1
puntazione1
punti1
quantcast1
quartosettore1
querelante1
questore1
questura1
quietanza1
quota1001
quotadiriserva1
quotadisponibile1
quotaindivisa1
quotasociale1
quotecondominiali1
raccomandazione1
raddoppiosanzione1
ramodattivita1
ramodazienda1
rapportobancario1
rapportodilavoro1
rapportogiuridico1
rappresentanza1
ratacostante1
ratacrescente1
rate1
ravvedimentooperoso1
razionalizzazione1
rca1
reatiambientali1
reatoeventualmenteinformatico1
reatoinformaticoimproprio1
reatoinformaticoprorpio1
reatomilitare1
reatopermanente1
reazionedifensiva1
recensioni1
recepimentotardivo1
recidiva1
recitals1
recuperopunti1
redditodelnucleofamiliare1
redditodicittadinanza1
redditodiemergenza1
redditodiultimaistanza1
redditofondiario1
redditofuturo1
referendum1
regimefiscale1
regionecalabria1
regionecampania1
regionelombardia1
regionemarche1
regioneveneto1
registratoritelematici1
registro1
registroconi1
registroimprese1
registroincassi1
registroinformaticonotiziedireato1
registroiva1
registroomaggi1
registropagamenti1
registrouniconazionale1
regoladidirittocomune1
regolamentocontrattuale1
regolamentodigiurisdizione1
regolaritaedilizia1
regolaritafiscale1
regolaritaurbanistica1
regolasaldozero1
regoledicondotta1
reiscrizione1
relata1
relazioneannuale1
relazionedistima1
remissionedeldebito1
remissionetacita1
renditacatastale1
renttobuy1
reperibilita1
reputazione1
requisitivisivipatente1
residenzadifatto1
residenzafiscale1
residenzafittizia1
responsabilitaaggravata1
responsabilitagenitoriale1
responsabilitamedicadequipe1
responsabilitapersonale1
responsabilitasussidiaria1
restituzioneadnutum1
restoalsud1
reteferroviariaitaliana1
retineurali1
retribuzioneacottimo1
retribuzionefutura1
retroattivita1
rettifica1
reversecharge1
revisionepatente1
revocabilita1
revocalicenziamento1
ricavifatturati1
ricaviinnero1
ricavinonincassati1
ricercalegale1
ricetta1
ricettadematerializata1
ricevutatelematica1
ricognizione1
riconvenzionale1
ricorrente1
ricorsoexart513cpc1
ricorsogenerico1
ricorsostraordinario1
ricostruzione1
ricusazione1
riduzionedelreddito1
rifiuto1
rifiutodiesecuzione1
rilasciocopie1
rilascioimmobile1
rilevanzapenale1
rimessa1
rimessione1
rimessionedellacausa1
rimessioneinpristino1
rimozione1
rinegoziazione1
rinegoziazionedelcontratto1
rinvio1
rinvioperrelationem1
ripartizionegestoria1
ripartizioneperusodifferenziato1
ripartizioneperusoseparato1
ripetitivitadelleprestazioni1
ripososettimanale1
riqualificazioneurbana1
risarcimentointegrale1
risarcimentoperequivalente1
rischiodicostruzione1
rischiodicredito1
rischiodidisponibilita1
rischiodidomanda1
rischiodimorte1
rischiodiprogettazione1
rischiooperativo1
rischioputativo1
riservadiripetizione1
riservadiusufrutto1
riservata1
riservatezza1
riskassessment1
riskcommunication1
risoluzioneconsensuale1
risoluzionedelrapportodilavoro1
risorsastrategica1
risorseonline1
rispetto1
ristorno1
ritardopagamenti1
ritardosignificativo1
ritenutadimposta1
ritialternativi1
ritoaccusatorio1
riunioneprivata1
rivendicazione1
rol1
rottamazione1
rottamazione-bis1
royalties1
rumore1
ruolo1
ruolosociale1
sace1
salarygap1
saldoestralcio1
salute1
salutepubblica1
sanita1
sanmarino1
sanzionedisciplinare1
sanzionedisciplinaredicorpo1
sanzionedisciplinaredistato1
sanzionidisciplinari1
sar1
sas1
scadenze1
scaglionamento1
scaldabagno1
scartofattura1
sceltegestorie1
scelteinopportune1
scheda1
schedaelettorale1
sci1
scia1
scissione1
scissionedeipagamenti1
scissioneparzialeasimmetrica1
scissionetotale1
scivolopensionistico1
scoperta1
scopodilucroindiretto1
scritturecontabili1
secretazione1
sedeoperativa1
sedeprotetta1
segnalazioneanonima1
segretomedico1
semaforo1
semplificazioneprocedure1
semrush1
senato1
senegal1
sentenzaditrasferimentodellaproprieta1
sentenzaecclesiastica1
seo1
seozoom1
separatodifatto1
servitudipassaggio1
servitudiveduta1
servizifinanziari1
servizioffertiaminori1
serviziopostale1
settoreimmobiliare1
settoreprivato1
settorepubblico1
sezioni1
sfideesterne1
sgraviocontributi1
sharenting1
shortterm1
sicurezzanazionale1
silenzioassenso1
similarweb1
sistemaaduefattori1
sistemagiudiziario1
sistemidiinformazionecreditizia1
siteworthtraffic1
sitoinquinato1
smartcity1
smartcontract1
smartworktax1
smishing1
sniffing1
soccombenzaparziale1
soccombenzatotale1
soccorso1
socialita1
societabeneficiaria1
societabenefit1
societaconscopobenefico1
societaestera1
societaimmobiliare1
societainaccomanditasemplice1
societamutueassicuratrici1
societaperazioni1
societasemplice1
sociodiminoranza1
socioillimitatamenteresponsabile1
sociounico1
soggetticontrollati1
soggettipartecipati1
soggettononfallibile1
soggettoresponsabile1
sogliadieta1
sogliaminima1
somministrazione1
sondaggio1
sopraelevazione1
sopravvalutazione1
sopravvenienzadifigli1
sospensionedelgiudizio1
sospensionediesecuzione1
sospensionepatente1
sostenibilita1
sostitutoprocessuale1
sostituzionedelcreditore1
sostituzioneexart5111
sostituzioneparticolareexart1111
sottoscala1
sottrazioneminori1
spam1
specialita1
specifichetecniche1
spendingreview1
spesamassima1
speseaccessorie1
spesedigodimento1
spesedinotevoleentita1
spesedirappresentanza1
speseindifferibilieurgenti1
spesenonpagate1
spesenotarili1
speseordinarie1
speseperformazioneprofessionale1
spesestraordinarie1
spiaggia1
splitpayement1
sportamatoriale1
sportdicontatto1
sportdilettantistico1
spostamenti1
squilibrioimpianto1
stabileriparo1
stage1
standardinternazionali1
standardvalutativi1
startup1
statodesecuzione1
statodinecessita1
statodisalute1
statodorigine1
sterilizzazione1
stimatore1
stipendio1
stpsrls1
stpunipersonale1
stradadissestata1
stralciodelcredito1
straniero1
straordinariaamministrazione1
strategia1
strategialegislativa1
strongcustomerauthentication1
strumentiurbanistici1
studenthousing1
studio1
studioassociato1
studioinproprio1
studiolegalevirtuale1
stupore1
subentro1
subfornitura1
successfee1
successibileexlege1
successioneiurehereditatis1
sugartax1
suicidio1
suite1
sunsetclause1
supercashback1
superiore1
supermercato1
superticket1
supportocartaceo1
surroga1
sussidiarietaorizzontale1
sussidiarietaverticale1
sviamentodipotere1
tabella1
tabelladeicoefficienti1
tabelladiindennizzodannobiologico1
tabellediindennizzo1
tag1
tan1
tangente1
taratura1
targa1
targaprova1
tari1
tarsu1
tasi1
tassaipotecaria1
tassapatrimoniale1
tassasuirifiuti1
tassasullafortuna1
tassativita1
tasso1
tassoalcolemico1
tassodoppio1
tassomisto1
tassosoglia1
tassousurario1
tassovariabileconcap1
team1
teambuilding1
teamcoaching1
teamworking1
tee1
telecomunicazione1
telefonia1
teleriscaldamento1
telesalute1
televisita1
tempestivita1
tempidipagamento1
tempigiustizia1
tempodiincasso1
tenoredivita1
tentativo1
termineannuale1
terminebreve1
terminedecennale1
terminediadempimento1
terminepredeterminato1
termineragionevole1
terminesecco1
terminimobili1
terminirichiesta1
termostufa1
terrenoagricolo1
territorio1
terzietadelgiudice1
terzopignorato1
tesserasanitaria1
tesserato1
test1
testamento1
testdivitalita1
testsierologici1
themadecidendum1
ticket1
tipologiafascicolo1
tirocinio1
titoli1
titoloesecutivo1
titoloesecutivoeuropeo1
token1
toolitcooperazionegiustizia1
tortura1
touroperator1
tracciamento1
trafficodiretto1
transito1
trasmissioneimpresa1
trattativaindividuale1
trattatoeuropeo1
trattazionescritta1
tributo1
trojan1
tutelaassistenziale1
tuteladeldiritto1
tutor1
ubriachezza1
udienzafiltro1
udienzainpresenza1
udienzapenale1
udienzapubblica1
ufficigiudiziari1
ufficiodelprocesso1
ufficiodicontrollo1
ultrasettantenne1
ungheria1
unicoproprietario1
uniemens1
unifamiliare1
unionecamerecivili1
unionecamerepenali1
unionecivile1
unionetributaristi1
uniquesettingproposition1
universita1
url1
userexperience1
usolegittimo1
usononabitativo1
usoprivato1
usopromiscuo1
usoproporzionale1
usufruttuario1
usura1
utente1
utiliocculti1
utilizzabilitaprove1
vacanze1
vademecum1
valorecauzionale1
valorecommerciale1
valoredicircolazionedelcredito1
valoreeconomico1
valoresocialedellamaternita1
valorizzazioneservizi1
valuestatement1
valuta1
valutazione1
valutazioneanalitica1
valutazionedellimpatto1
vantaggi1
varco1
variazionedipunteggio1
variazionidellappaltatore1
veduta1
veicoloimmatricolato1
venditadicosaaltrui1
venditadicosafutura1
venditaforzata1
venditeonline1
verificacasopercaso1
versamentodelliva1
vessatorietaassoluta1
vessatorietarelativa1
viceprocuratorionorari1
videoconferenza1
vincoloconiugale1
vincolodiresidenza1
violazionedidomicilio1
violenza1
violenzadigenere1
violenzadomestica1
violenzaprivata1
virusinformatico1
vishing1
visitatori1
vistodiconformita1
vita1
vitaprivata1
vittimanontransfrontaliera1
vittimatransfrontaliera1
vizio1
viziodellacosa1
viziodivolonta1
vocatioinius1
vocazione1
volgarita1
volonta1
volontacontraria1
votazione1
voto1
votoassistito1
vpo1
vulcano1
vulnerabilita1
vuotoperpieno1
webinar1
webmeeting1
websommerso1
welfareaziendale1
welfarestate1
zbots1
zonadepressa1
zonagialla1